Home

 

I PARK ART 2011 FERMO

I PARK ART 2011 FERMO

FERMO 16.04.2011

I Park Art è unprogetto di guerriglia creativa urbana chepromuove la ri-appropriazione dello spazio pubblico attraverso l’azione artistica.

L‘idea si basa sull’offerta temporanea di uno spazio espositivo in una parte circoscritta della città, e si traduce nell‘ occupazione temporanea di un parcheggio pubblico, utilizzato non al fine di far sostare  un auto bensì per esporre un’ opera.

Elemento base è l‘utilizzo a tale scopo di un parcheggio a pagamento: tramite il pedaggio sistipula difatto un contratto che prevede l’occupazione temporanea di una data porzione di suolo, formalmente adibita a parcheggio auto, ma per la quale la norma non dichiara esplicitamente quale debba essere “l‘oggetto” da parcheggiare.

L’operazione quindi legalizza l‘occupazione temporanea di un’area veicolare e I ParkArt la adibisce a spazio creativo.

L’ esigenza nasce dall‘analisi della città contemporanea che vede semprepiù, da parte delle automobili, l’occupazione massiva del suolo: attraverso l’utilizzo di parte di questo spazio, per esposizionia rtistiche temporanee, si amplifica la possibilità di sviluppare quel fenomeno che la sociologia urbana definisce serendipity, lacapacità cioè di suscitare stupore davanti a qualcosa diinaspettato.

Si crea così una galleria urbana di libera fruizione e interpretazione a cui si aggiunge la variabilea leatoria di variare luoghi e date: l’Arte si sposta , si mostra alpubblico e invade la città con la sua massa e il suo colore, simuove senza freno creando stupore e dichiarando con forza la propria esistenza.

Le installazioni vengono create in situ dagli artisti, trasformandosi così in performances che coinvolgono icittadini e i passanti, e diventando prezioso strumento educativo attorno al fenomeno artistico

L’idea può essere replicata infinite volte per scopi non commerciali, previa autorizzazione eseguendo le poche regole che si trovano sul webspace.

L’Idea è disponibile secondo la licenza Creative Commons

http://parkart.wordpress.com

https://www.facebook.com/event.php?eid=189702771067907&ref=mf

https://www.facebook.com/pages/I-Park-Art/189748118294?sk=events

Lascia un commento