Home

logo.gif

Il video “Visioni Parziali Paesaggio Carbon” verrà proiettato alla 52° Biennale di Venezia nello spazio dedicato a Joseph Beyus. Per noi di Arteria, che abbiamo contribuito attivamente alla direzione artistica dell’evento è un grande successo. Vi aspettiamo dunque a Venezia…sotto troverete delle indicazioni per la giornata di presentazione (11 luglio 2007).

BEUYS JOSEPH
DIFESA DELLA NATURA
THE LIVING SCULPTURE. Kassel 1977-Venezia 2007

OMAGGIO A HARALD SZEEMANN
a cura di Lucrezia De Domizio Durini

100 Giorni di CONFERENZA PERMANENTE

Spazio Thetis, Nuovo Arsenale, 10giugno-17settembre

Rassegna stampa

Le visioni della Carbon a Venezia

da http://laveritaquotidiana.blogspot.com

A Venezia, nell’aula magna della prestigiosa Università di Venezia, Facoltà di Architettura, ha avuto luogo l’evento Spazi vitali, la giornata dedicata all’architettura e all’ambiente programmata tra gli eventi della Biennale di Venezia. Alla manifestazione hanno preso parte la Provincia di Ascoli e Piceno Promozione insieme ad architetti, artisti nazionali ed internazionali, educatori e studenti.
La curatrice della giornata Anna Laura Petrucci, nello spirito di arte allargata alla vita, ha riunito i temi da sempre presenti nella sua ricerca: architettura, ambiente, arte, cultura, educazione, filosofia. “Questi fattori – ci spiega – sono indispensabili affinché l’architetto possa svolgere la propria professione non in modo egotico, autocelebrativo, ma piuttosto a servizio dell’individuo e della collettività. In questo modo potrà costruire ambienti atti a sostenere la vita, sia individuale che sociale. Quelli che io chiamo Spazi vitali.” Con la partecipazione on-line di architetti da tutta Europa ha quindi presentato il suo progetto per una nuova piattaforma web, strumento per la condivisione di metodi per il progetto di architettura sostenibile.
Il coreografo Morgan Nardi, vincitore di prestigiosi premi internazionali ha presentazione in video lo spettacolo di teatro danza Koko Dodo, realizzato insieme a Naoko Tanaka, videoartista giapponese, anch’essa presente a Venezia.
Momento centrale è stato il film Visioni parziali paesaggio Carbon presentato da Luigi Coccia, co-autore del video con Anna Laura Petrucci e con lei ideatore della parte artistica dell’evento Carbon. E’ stato inoltre presentato un video inedito dal titolo Diario Piceno, realizzato da Piceno Promozione per presentare la ricchezza ambientale, culturale e imprenditoriale del Piceno. Nella conferenza Algeo Marcozzi, Presidente di Piceno Promozione, ha spiegato come il concetto di spazio abbia accezioni molto differenti, anche economiche.

Annunci

One thought on “SPAZI VITALI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...